Collezione fiduciari

Cartamoneta.com ha acquisito nell’aprile 2014 la più grande collezione di Biglietti Fiduciari: oltre 200 esemplari, quasi tutti mai apparsi sul mercato numismatico, talvolta unici e di cui spesso non si conosceva l’esistenza.

Diffusisi principalmente dalla fine del 1866, in seguito all’adozione del “Corso forzoso”, i biglietti fiduciari circolarono per pochi anni. Circa 2000 sono le tipologie di biglietti noti, per molti dei quali si hanno solo notizie bibliografiche. In generale, solo un paio di centinaia di esemplari si possono considerare semplicemente rari, gli altri sono perlopiù introvabili. Le collezioni più ampie sin qui conosciute annoverano non più di un centinaio di esemplari diversi. Soltanto attraverso l’acquisizione di qualche vecchia collezione è possibile superare tale limite.

Cartamoneta.com proporrà in vendita singolarmente i biglietti della collezione acquisita. Invitiamo i collezionisti ad affrettarsi nel cogliere l’opportunità di acquistare ed aggiungere alla propria raccolta degli unicum. 

Visita la sezione dedicata ai fiduciari.