LA VOSTRA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO!
in regalo su ogni ordine

in regalo su ogni ordine

Gerardo Vendemia - Biografia

Breve Bio

 

Gerardo VendemiaSino dagli anni del liceo si appassiona al collezionismo delle banconote e, frequentando mostre e convegni, entra in rapporto con i più qualificati studiosi del settore. Attratto dalla ricerca sulla circolazione monetaria, collabora attivamente dal 2009 allo studio della cartamoneta con il Prof. Guido Crapanzano.

Nel 2010 il quotidiano “Il sole 24 ore" lo intervista nell'ambito di una inchiesta sulla circolazione cartacea.

La sua passione per la numismatica non rallenta la sua carriera universitaria e, nel giugno 2011, si laurea brillantemente in Ingegneria Meccanica presso l'Università Federico II di Napoli.

Dopo la laurea crea il sito Cartamonetaitaliana.com, con l'intento di diffondere gratuitamente notizie e informazioni agli appassionati. In breve tempo il sito diventa il più visitato del settore.

A partire dal 2013 pubblica numerosi articoli sul Giornale della Numismatica, tra cui spicca il breve saggio “Il pittore delle banconote: Giovanni Capranesi”. La collaborazione con il Giornale continua anche dopo la trasformazione dello stesso in “rivista virtuale” con brevi articoli e contenuti.

Nel 2009, entra a far parte del “Comitato quotazioni” del catalogo “La Cartamoneta Italiana” di Guido Crapanzano ed Ermelindo Giulianini e a partire dal 2014 ne cura la completa revisione e l’aggiornamento delle quotazioni.

Dal 2016 è perito numismatico CCIAA di Roma N°2242. E’ membro NIP oltre che “Life Member” dell’International Bank Note Society, la quale lo ha inserito anche nel proprio “Expert panel”.

Detiene e gestisce oggi il sito www.cartamoneta.com, il più vasto e-commerce di banconote italiane da collezione.

Leader nel Settore Banconote Italiane